CLICK HERE TO TRASLATE.....
Home Page Allevamento Info Razza Photo Gallery La cura del cane Campioni Expoo Canine
 
 
 
 
CAMPIONATI
CLASSI DI
GARA
QUALIFICHE
NELLE
ESPOSIZIONI
CALENDARIO
GARE
 
d
e
i
 
M
i
n
i
 
V
i
p
 
 
Z
W
E
R
G
P
I
N
S
C
H
E
R
 
 
d
e
i
 
M
i
n
i
 
V
i
p
 
 
 
 
News Links Contatti
 
LE ESPOSIZIONI CANINE
 
 
 

Probabilmente ritenete che il vostro cane sia il più bello della regione e forse del mondo, ma prima di entrare nell'ambiente altamente competitivo delle esposizioni canine ascoltate i pareri imparziali di alcuni esperti della razza.

Raffrontate le caratteristiche esteriori del vostro cane con quelle previste dallo standard e provate a partecipare a qualche mostra di carattere locale per avere un giudizio sul vostro ZWERGPINSCHER.

Se si piazza bene, potete senz'altro aspirare alla partecipazione a esposizioni più importanti. Intanto andatevi quale spettatore e prendete mentalmente nota di quello che si richiede da voi e dal cane.

Osservate come gli espositori esperti si comportano per valorizzare al massimo i loro soggetti.

 
     
     
  Luna dei Mini VIP con il suo proprietario Fantozzi Rossano
Expoo Nazionale di Grosseto 2006
 
     
     
  PREPARAZIONE ALLE ESPOSIZIONI  
     
  Prima di affrontare l'impegno di una esposizione occorre istruire il cane.
Esso deve imparare a seguirvi al trotto, a testa alta e in linea retta. Nel ring dovrete seguire altri cani intorno al limite esterno e poi da soli andare e venire al centro. Inoltre il cane deve stare fermo per essere esaminato dal giudice, che lo ispezionerà da vicino e tasterà la sua testa e le strutture corporee.
Il cane deve quindi abituarsi a stare ben piazzato, gli arti posteriori leggermente estesi all'indietro, testa alta sul chi vive.
Deve mantenere la posizione in cui lo collocate. Allenatevi in tempo, trovando un amico che faccia la parte del giudice davanti al quale farete camminare il cane e lo fermerete "in mostra" per alcuni minuti al giorno.
Se il vostro ZWERGPINSCHER è stato tenuto regolarmente toelettato, non richiederà alcuna speciale preparazione; basta assicurarsi che tutto sia a posto.
Il giorno prima della esposizione occorre preparare l'attrezzatura: una ciotola per l'acqua e una bottiglia piena della medesima (così non ci sarà il problema della sua ricerca nel recinto della mostra nè eventuali disturbi dovuti al suo cambiamento); un sottile guinzaglio da esposizione, spazzola nonchè i documenti del cane (pedigree, libretto sanitario, libretto delle qualifiche) e quelli propri dell'esposizione.
 
     
   
  Luna dei Mini Vip al Campionato Europeo 2005 a Tulln in Austra  
     
     
  IL GIORNO DELL'ESPOSIZIONE  
     
  E' meglio non dar da mangiare al cane il mattino dell'esposizione; al massimo dategli un pasto leggero. Starà meglio durante l'eventuale viaggio in macchina e sarà più vispo durante la manifestazione.
Arrivati alla sede dell'esposizione, il medico veterinario incaricato visiterà il cane; poi dovrete cercare il posto assegnato al vostro ZWERGPINCHER.
Localizzate anche il ring dove saranno chiamati e giudicati gli ZWERGPINSCHER, assicuratevi che il cane faccia i suoi bisogni e beva un pò d'acqua.
Dopo un ultima strigliatina, non avrete altro da fare che attendere la chiamata.
E' vostro obbligo essere puntuali al ring. Poi, camminando dentro al ring, cercate di dominare la vostra emozione: prima di accorgervene sarete di nuovo fuori, forse richiamati indietro perché inclusi nella rosa dei primi e quindi suscettibili di ulteriore esame, ed infine (con un pò di fortuna) tutto sarà finito e vi ritroverete premiati e applauditi.
 
     
     
  Eddy dei Baby Vip cane pluripremiato con il suo proprietario Leonoro Cesare   
     
     
  _______________________________________  
     
  C   U   C   C   I   O   L   I  
   
     
   

Disponibili cuccioli figli di CAMPIONI dei Mini Vip (clicca qui per vedere)