CLICK HERE TO TRASLATE.....
Home Page Allevamento Info Razza Photo Gallery La cura del cane Campioni Expoo Canine
News Links Contatti
  LA CURA DEL NOSTRO CANE   
     
     
  LA CURA DELLE UNGHIE   
     
  La maggior parte dei cani, camminando su terreno ruvido e accidentato, consuma regolarmente le unghie e ben di rado occorre accorciarle.
Se però il cane cammina poco o soltanto su tappeti erbosi morbidi, allora le unghie assumeranno dimensioni notevoli e pericolose.
L'unghia lunga spinge in alto e all'indietro il dito, scosta le dita le une dalle altre, induce un andatura a "gambe larghe", ostacola una corretta stazione quadrupedale, provoca dolore e zoppicature.
Ne consegue l'importanza e la validità di tenere curate le unghie dello ZWERGPINSCHER usando per accorciarle l'apposito tagliaunghie per cani.
Non tutti i cani si sottopongono volentieri a questa operazione, ma con un pò di pratica, e soprattutto con lo strumento adatto, la cosa non è ne difficile ne pericolosa. Basta porre attenzione a non tagliare troppo: così non si susciterà dolore ne si provocherà emorragia da offesa del vivo dell'unghia.
Portando dal medico veterinario il cane per altri motivi, per una delle periodiche visite di controllo, fategli esaminare anche le unghie.
Se occorre, il medico provvederà ad accorciarle e vi insegnerà come farlo da voi. D'altra parte si può ricorrere all'uso relativamente frequente della lima: così non occorrerà tagliarle.
La lima va usata in una sola direzione e non con movimento di vai e vieni.
I primi colpi richiederanno una certa energia per scalfire la superficie dura e liscia dell'unghia, poi il lavoro sarà più agevole.
Ricordate che è importante evitare di far camminare il cucciolo su pavimenti lucidati a cera o comunque scivolosi, perchè ciò può danneggiare irrimediabilmente il corretto appiombo delle zampe.
 
     
  ______________________________  
     
  C   U   C   C   I   O   L   I   
   
     
   
 
Disponibili cuccioli figli di CAMPIONI dei Mini Vip (clicca qui per vedere)