CLICK HERE TO TRASLATE.....
Home Page Allevamento Info Razza Photo Gallery La cura del cane Campioni Expoo Canine
News Links Contatti
  LA CURA DEL NOSTRO CANE   
     
 
PRONTO SOCCORSO
       
  Tagli e abrasioni il cane se li cura da sé, leccandoli.
Se inghiotte qualcosa di pericoloso, è probabile che lo vomiti.
E' meglio però non affidarsi completamente a queste soluzioni...... semplicistiche, trattando invece le ferite come se fossero le vostre.
Anzitutto si laveranno dalla terra e dal sangue, applicando poi un unguento o polvere cicatrizzante.
Volendo applicare un bendaggio, rimane però sempre il problema di evitare che il cane se lo tolga. Si ricorrerà allora ad un collare "elisabettiano" di cartone per impedirgli di raggiungere con la lingua e i denti il torace o il resto del corpo, oppure di graffiarsi medicazioni o bendaggi alla testa.
Si può anche bendare e incerottare dita ed unghie, oppure mettergli delle "pantofole".
Ritenendo che il cane abbia qualche frattura ossea, prima di muoverlo è opportuno cercare di applicare delle stecche sull'arto offeso.
Se c'è una emorragia notevole ed insistente, occorre stringere un laccio a monte della ferita, usando un fazzoletto, la cravatta, ecc., fino a ché l'emorragia non cessa.
Qualora necessiti lasciare applicato a lungo il laccio, bisogna di tanto in tanto allentarlo, per non creare danni alla circolazione sanguigna.
Nel caso il cane abbia ingerito una sostanza tossica e non sia possibile portarlo subito dal veterinario, si può tentare di indurre il vomito con la somministrazione di una soluzione forte di acqua calda e sale.
 
     
  _____________________________   
     
  C   U   C   C   I   O   L   I   
   
     
   
 
Disponibili cuccioli figli di CAMPIONI dei Mini Vip (clicca qui per vedere)