CLICK HERE TO TRASLATE.....
Home Page Allevamento Info Razza Photo Gallery La cura del cane Campioni Expoo Canine
News Links Contatti
  LA CURA DEL NOSTRO CANE   


IL CUCCIOLO FEMMINA

 
cuccioli dei Mini Vip
  Desiderando sottoporre la femmina all'ovariectomia, è preferibile farlo in giovane età.
Il primo calore si verificherà probabilmente fra gli otto e i dieci mesi d'età, sebbene possa comparire a sei o ritardare fino al compimento dell'anno.
La castrazione si può fare prima o dopo questo primo calore, oppure si può ottenere una cucciolata (al 2° o 3° calore) e poi procedere all'ovariectomia
 
         
  PRONTA PER L'ACCOPPIAMENTO  
     
  Il primo segno che la femmina è in calore è rappresentato da perdite rosse, dapprima modeste, poi relativamente più abbondanti, per circa sette giorni, dopo di che esse mutano colore, virando al giallastro, e durano circa altri sette giorni.
Contemporaneamente c'è una tumefazione dei genitali esterni.
La seconda settimana rappresenta il periodo cruciale, durante il quale la femmina accetta il maschio e va accoppiata se si desiderano avere dei cuccioli.
Dopo la seconda settimana la tumefazione diminuisce, le perdite si arrestano e il ciclo estrale è concluso: non riapparirà prima di sei mesi circa.
Disponendo di un recinto sicuramente invalicabile ed a prova di scavo, si può lasciarvi la cagna in calore, altrimenti occorre tenerla segregata in casa.
Non lasciatela fuori da sola neanche un momento e mai senza guinzaglio.
Per evitare che i cani del vicinato si affollino intorno alla vostra casa, come si verificherà puntualmente non appena  avranno scoperto che la vostra femmina è in calore, portatela alquanto distante prima di consentirle di fare i bisogni.
Portatela in auto al più vicino prato o campo, dove possa sgranchirsi le gambe e soddisfare le sue esigenze igieniche.
Dopo 21 giorni potrete di nuovo tranquillamente ritornare alle vecchie abitudini, senza preoccupazioni di sorta per i successivi sei mesi.
 
 
_____________________________ 
 
C   U   C   C   I   O   L   I 
 
 
 
 
Disponibili cuccioli figli di CAMPIONI dei Mini Vip (clicca qui per vedere)