CLICK HERE TO TRASLATE.....
Home Page Allevamento Info Razza Photo Gallery La cura del cane Campioni Expoo Canine
News Links Contatti
  LA CURA DEL NOSTRO CANE   
 
 
ADDESTRAMENTO DELLO ZWERGPINSCHER
 
   
  Lo scopo dell'addestramento non è quello di trasformare il vostro cane in una marionetta, ma di renderlo membro civile della comunità in cui vivrà e di salvarlo dai pericoli.
L'addestramento è di importanza fondamentale perchè rappresenta la differenza tra una bestia e un piacevole animale da compagnia.
 
     
     
  COME IMPARA UN CANE  
     
  Il cane è un animale domestico che manifesta la volontà di fare ciò che il padrone domanda. A differenza di altri animali che imparano per timore o dietro ricompensa soltanto, il cane esegue di buon grado il suo lavoro se è trattato gentilmente e con affetto.
La parte più difficile nell'addestramento del cane è la comunicazione. Se siete in grado in far capire al cane ciò che da esso pretendente, lo farà.
Bisogna tener sempre presente che il vostro cane non comprende le lingue, ma interpreta benissimo il tono di voce ed i gesti.
Associando certe parole con l'azione che l'accompagna, il cane può acquisire un notevole vocabolario riguardo alla sua attività.
Ricordatevi che il cane capisce il suono delle parole e non il loro significato: se risponde impropriamente, fategli capire con il tono della voce che siete insoddisfatti, ma fate seguire alla correzione una carezza affettuosa.



     
 
IL RUOLO DEL PADRONE
 
L'IMPORTANZA DELLA VOCE
 
 
CAMMINARE AL GUINZAGLIO
 
COME FARLO SEDERE
 
             

 
     
  I COMANDI  
 

Prima di passare alla lezione sui comandi un utile consiglio: ricordate che l'addestramento è pesante, sia per il cane che per l'istruttore.
Un giovane cane è in grado di sopportare appena dieci minuti di lezione tutti di seguito, bisogna pertanto mantenere entro questo limite le prime sedute d'addestramento.
Prima e dopo la  lezione potrete anche giocare con il cane, mai durante l'addestramento; anche un cucciolo è in grado di capire che l'istruzione è una cosa seria: il divertimento è rinviato a dopo.
Non esagerate insistendo troppo su una singola fase dell'esercizio altrimenti il cane si annoierà. Cercate sempre di terminare la lezione con una nota piacevole.
Ricordate inoltre che nove volte su dieci, se il vostro cane non esegue gli ordini significa che non siete stati capaci di fargli capire con chiarezza quello che pretendete da lui.

 



 
IL TERRA
 
IL RESTA
 
 
IL VIENI
 
IL DIETRO
 
             


_____________________________ 
 
C   U   C   C   I   O   L   I  
 
 
 
 
Disponibili cuccioli figli di CAMPIONI dei Mini Vip (clicca qui per vedere)